Cartomanzia e Tarologia, la differenza

Cartomanzia

“Manzìa” [dal lat. -mantīa, gr. -μαντεία, der. di μάντις «indovino»] secondo il dizionario Treccani, carto-manzia significa dunque indovinare/divinare attraverso le carte, quindi l’entrare in contatto con una conoscenza aldilà dell’umano per mezzo delle carte. Sebbene erroneamente si tenda a etichettare questo concetto con l’espressione “prevedere il futuro”, la vera essenza della divinazione sta proprio nel rapporto con una fonte di conoscenza oltre il consuetudinario, indipendentemente dal fatto che venga interrogata in merito al passato, al presente o al futuro.

Tarologia

“Logìa”, sempre dal greco, significa “discorso, espressione”, quindi taro-logia indica lo studio, il discorso e il ragionamento attraverso i Tarocchi.

Termine coniato da Alejandro Jodorowsky per discostarsi dalla parola cartomanzia e dalla divinazione, erroneamente associate a fattucchieri e ciarlatani e spesso vittima di un approccio più arbitrario e soggettivo verso l’interpretazione delle carte.

Nella tarologia non si prevede il futuro ma ci si concentra sulla crescita personale e sulla risoluzione di blocchi interiori che ostacolano il consultante rispetto ai suoi obiettivi.

La mia preferenza

Personalmente non mi definisco né cartomante e né tarologo, ma semplicemente lettore di tarocchi. 

Ad oggi – se proprio devo scegliere – prediligo la parola cartomante, in quanto ritengo la parola tarologo troppo rigida e moderna, nata più a scopo commerciale che altro.

È vero, la parola cartomante riporta alla mente delle persone dei concetti non corretti e spesso dispregiativi, ma sta a noi ridarle il giusto valore e non semplicemente buttarla nel cestino. Ma ripeto,  è semplicemente la mia opinione personale in merito.

Ho qui riportato la differenza tra i due termini semplicemente per farti compendere, quando ti trovi davanti a corsi o libri che parlano di uno o dell’altro approccio, a quale idea di fondo facciano riferimento.

Se questo articolo ti è servito o ti ha emozionato, condividilo su facebook.
Un piccolo gesto può aiutare centinaia di altre persone.
Grazie di Cuore.

Leggi anche: Divinazione VS Lettura potenziante

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: