Cartomanzia e Tarologia, la differenza

Cartomanzia

“Manzìa” deriva dal greco e significa indovinare, carto-manzia significa appunto “indovinare attraverso le carte”, quindi una forma di divinazione, cioè fornire un risposta usando le carte come mezzo per entrare in contatto con la divinità. Sebbene erroneamente, di solito si tende a riassumere questo processo con l’espressione “prevedere il futuro”, la vera essenza della divinazione sta nel rapporto con la divinità.

Indovino, proviene da “Mantis”, che in greco pare provenire dal verbo «mainein», «essere in delirio», «in estasi», cioè in stato alterato di coscienza perché invasi o posseduti dal Dio. La stessa parola “indovino” e “indovinare” derivano dal latino Divinùs, in altre parole “proprio del Dio”. Come sappiamo la Divinazione, con qualunque strumento sia eseguita non ha il compito di indagare solo sul futuro, ma è sempre un’attività che presuppone l’intervento di forze sovrannaturali.

Tarologia

“Logìa”, sempre dal greco, significa “discorso, espressione”, quindi taro-logia indica lo studio, il discorso e il ragionamento attraverso i Tarocchi.

In questo caso non necessariamente si ricorre all’intervento divino o sovrannaturale.

Il termine è stato coniato da Alejandro Jodorowsky per discostarsi probabilmente dal termine cartomanzia che con il tempo era stato erroneamente associato a fattucchieri e ciarlatani e a un approccio più arbitrario e soggettivo verso l’interpretazione.

Nella tarologia non si considera alcun dono sovrannaturale né si cerca di prevedere il futuro ma ci si concentra sulla crescita personale e sulla risoluzione di blocchi interiori che ostacolano il consultante rispetto ai suoi obiettivi.

Personalmente non mi definisco ne uno ne l’altro, ma semplicemente Lettore di Tarocchi.

Ma ho riportato tale differenza di termini per farti capire, quando trovi dei libri che parlano di uno o l’altro approccio, a cosa si riferiscono.

Se questo articolo ti è servito o ti ha emozionato, condividilo su facebook.
Un piccolo gesto può aiutare centinaia di altre persone.
Grazie di Cuore.

Leggi anche: Divinazione VS Lettura potenziante

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: