Il significato delle carte dei Tarocchi, da dove cominciare?

Caro mio folle vagabondo,
in tanti mi avete scritto, via email o tramite la pagina facebook, chiedendomi da dove iniziare, quale libro o mazzo io potessi consigliare.

Siccome iniziate ad essere in tanti a chiedermelo, ho deciso di fare un breve articolo con la risposta che offro solitamente.

«Andrea, dove imparo il significato delle carte?»

Dai saggi iconologici dello storico Andrea Vitali, disponibili gratuitamente sul sito della sua associazione Le Tarot.

Vitali, uno dei maggiori esperti al mondo riguardo al simbolismo storico dei Tarocchi, ha scritto un saggio iconologico per ognuno dei ventidue Trionfi. Nel caso tu non lo sappia, l’iconologia è:

«una branca della storia dell’arte che si occupa di ricercare la spiegazione delle immagini, dei simboli e delle figure allegoriche dell’arte»
Wikipedia

«Andrea, a cosa serve studiare questa roba?»

Serve a capire in che modo le figure allegoriche presenti nei Tarocchi venissero rappresentate, la loro evoluzione nel tempo, capire la radice del simbolismo di ogni carta. Molti libri oggi in commercio sono pieni zeppi di congetture e ipotesi fantasiose, nate dalla mancanza di conoscenza dei vari significati allegorici del tempo.

Studiare l’iconologia dei Tarocchi, personalmente, mi ha permesso di comprendere il senso profondo delle allegorie dalle quali poi i vari significati sono emersi, a volte in modo fedele, altre volte in modo assolutamente privo di fondamento.

Ma forse è più semplice, per capire cosa intendo, leggere i saggi di cui parlo più che dilungarsi inutilmente, per cui eccoti i riferimenti. Buon studio!

I saggi iconologici sui Trionfi di Andrea Vitali

 

Bene, spero di averti dato un buon punto di partenza. Sono certo che ti si apriranno molte porte e, chissà, anche molti dubbi in merito a quello che hai già studiato riguardo ai Tarocchi.

Buon studio!

Un abbraccio caldo e pieno,
Andrea

 

Se questo articolo ti è servito o ti ha emozionato, condividilo su facebook.
Un piccolo gesto può aiutare centinaia di altre persone.
Grazie di Cuore.

Leggi anche: Penny Dreadful, i Tarocchi e il pericoloso cliché

I commenti sono chiusi.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: